lunedì 4 giugno 2012

Smartphones


Ero in coda al supermercato e una ragazza ha iniziato ad inveire contro il proprio telefono perché lo schermo   touch non rispondeva ai suoi touch.

Soluzione: dargli dei colpi come ai vasetti di marmellata sigillati per aprirli. Si è creata una certa empatia pensando al mio rapporto con la tecnologia!

" Ciao. Purtroppo quello funziona solo se lo fa Fonzie col jukebox! "
" Ciao, 'sto telefono lo odio, poi combinazione dopo che lo usa mia madre non funziona più "

" Anche il mio ogni tanto lo fa, hai provato a riavviarlo anche senza spegnerlo? "
" No, come si fa? "

" Hai Android? "
" Penso, non è un iPhone "
" Ok, allora se me lo dai un attimo ti faccio vedere "


Cioè, io che mi prendo la briga di dare consigli su qualcosa di tecnologico perché mi sento più competente, è come vedere un asino che vola!

" Ecco tenendo premuto il pulsante di spegnimento ti compare questo  menù a tendina e scegli Riavvia "
" Cavolo grazie. Però tanto è sempre lento "
" Forse hai la memoria quasi piena "

" E da dove lo vedo? "
" Scusa posso riprenderlo un secondo? E' più facile spiegartelo se te lo faccio vedere "

Insomma, come qualcuno che è cresciuto a pane e tecnologia scorro menù, controllo le App del PlayStore, apro i programmi per vedere se c'è una cash inutile da poter cancellare. Mi sto stupendo anche solo a scriverle queste cose!

Io che abituata al mio Nokia N70, ritenevo già il massimo della vita avere un calendario coi promemoria,  e termini come firmware, tethering o OLED, pensavo fossero parole in codice di Guerre Stellari, oggi mi sono sentita come Neil Armstrong quando ha camminato sulla luna!
Ho addirittura dei guanti invernali con pollice, indice e medio conduttivi per poter usare il touchscreen anche senza scoprirmi le mani!


Quindi non è vero che si stava meglio quando si stava peggio, bisogna solo sapersi adattare agli strumenti che si possiedono. E anche se per appuntare ciò che mi passa per la testa, porto sempre con me il mio piccolo taccuino Moleskine e una penna, invece di annotare con l'applicazione Evernote, sono contenta di essermi tecnoevoluta, almeno un pochino.

P.S. Il Nokia N70 lo uso ancora, il primo amore non si scorda mai!



1 commento:

  1. Sono commosso a leggere queste cose...ormai sei già al romanzo numero due:"Piccole Donne crescono"

    RispondiElimina