lunedì 18 giugno 2012

Cavallo


Oggi mi è capitato per le mani il mio necessaire per l'equitazione. Ho lavato le ghette e i fuseaux, spazzolato gli stivaletti. E' un'altra cosa che purtroppo non faccio da molto tempo quella di andare a cavallo.

A Torino e dintorni è difficile trovare un posto che mi piaccia, io sono abituata a come ci andavo dai miei nonni: tu, il tuo cavallo e strade tra i boschi o in mezzo alla campagna, nessun percorso obbligato, scoperta per cavaliere e cavallo, pace.

Adoro il cavallo, è elegante, intelligente, e poi hanno quegli occhi grandi a mandorla con le ciglia lunghissime che ti sembrano di una creatura incantata.


L'anno scorso durante una cena avevo addirittura litigato con un tizio che sosteneva che il cavallo è un animale insulso perché si fa comandare e controllare da chiunque, basta tirare le redini o dargli di piede.

"Scusa, se ad esempio devi fare un lavoro di merda vai subito dal superiore e prima lo picchi e poi ti licenzi?!  No, allora sei senza arte né parte come un cavallo! Ci sono condizioni che tuo malgrado sopporti. Sta all'essere umano che in teoria dovrebbe essere più intelligente, capire e rispettare la natura di un cavallo, anzi essergli grato perché ti permette di cavalcarlo e vivere così sensazioni bellissime."

Se fino a un minuto prima faceva pure il piacione con me, due minuti dopo la discussione non mi trovava più così attraente  e diceva ad un amico in comune che ero aggressiva. Aveva proprio capito tutto di me... magari era convinto che anche una donna per indole sa solo abbassare la testa. 

Posso dire che sono proprio buona come un cioccolatino al latte, ma non mi devi toccare nessuna delle cose, animali, persone che amo perché mi monta un cristu! Posso essere anche a convegno con la regina Elisabetta che divento una leonessa che sbrana chiunque osi toccare i suoi cuccioli.



Il cavallo è in grado di percepire i tuoi stati d'animo e rispondere di conseguenza, sa sentire il tuo corpo, puoi guidarlo semplicemente con la voce e con spostamenti di peso, e diventare un tutt'uno con lui è armonia pura.

Quando vai al galoppo ti sembra di volare senza peso. Trasportati in un tempo in cui il suono è solo quello di scheggia degli zoccoli e l'odore che senti è di aria fresca che ti percorre.

Andare a cavallo ti fa sentire sospeso da ali di libertà.



Nessun commento:

Posta un commento