Stamattina ho assistito da lontano ad un'accesa discussione tra una donna ed un uomo, presumibilmente un amministratore di condominio o qualcosa di simile, perché doveva trattarsi di qualcosa inerente alla pulizia del cortile interno. Non è che capissi proprio ogni parola.
Comunque, la ragione non ho la più pallida idea di chi fosse, ma da una parte c'era la signora che sbraitava come un soprano e con un linguaggio non proprio noblesse oblige, dall'altra l'uomo che rispondeva pacato senza sarcasmo nè parolacce varie.
Se fossimo stati a Forum, giusto per simpatia, avrei messo il sasso dalla parte di lui. Mi piace quando le persone, anche discutendo, non si abbassano al turpiloquio e non fanno una sceneggiata. Spesso si scade a intercalare con insulti pesanti o parole prese in prestito dal porto solo perché non si hanno argomentazioni, non si ha un rispetto di base, non si ha classe, insomma perché si è un po' ignoranti.
E per me l'ignoranza non è affatto non sapere a memoria la Treccani o il dizionario. E non bisogna per forza essere così intelligenti per poter non essere proprio ignoranti.
Nessun commento:
Posta un commento