lunedì 17 settembre 2012

Reggia di Diana




Avrò calpestato il suolo della Reggia di Venaria almeno dodici volte, ma quasi sicuramente ce ne saranno almeno altre dodici. 

Ieri ho accompagnato due amici che non c'erano mai stati. Sono contenta quando posso condividere qualcosa che per me è molto bello con le persone a cui tengo.

Con la Reggia è stato amore a prima vista già quindici anni fa, quando non era certo quella di oggi.

Praticamente tutto ancora da sistemare, restaurare, ristrutturare, recuperare, eppure era già fortissimo l'impatto immaginifico che questa struttura bellissima sapeva evocare.

Quando qualcosa è una meraviglia è come se avesse un'aura che si percepisce prima con il cuore che con gli occhi.


Era un'emozione ritornarci e vedere come stava rifiorendo, sembrava davvero di sentirla tornare a respirare man mano che si scrollava di dosso la polvere.





Essendo una reggia di caccia c'è anche quel nome così familiare che risuona ovunque... era destino che per me fosse un luogo speciale!

La "mia" reggia... tra i giardini scorrazzerebbero caprioli, Snoopyx, i pony Falabella, nel punto più alto del tetto ci sarebbe una statua di un gatto rampante e insieme agli affreschi della caccia al cervo, sulle pareti libere ci sarebbero quelli della caccia alle mosche e ai topini di pezza di Kili e Brici.

Che peccato che l'UNESCO non mi nomini custode ufficiale della reggia, vero? Presenterò domanda con le mie proposte di migliorie.

La Galleria Grande non la toccherei, perfetta così com'è.


Così tanto da farti contemporaneamente alzare gli occhi al cielo e guardare verso l'infinito.



5 commenti:

  1. Appoggio la tua candidatura! Dove devo firmare?
    La reggia è semplicemente stupenda, ci vado tutte le volte che posso. Non vedo l'ora che le piante nei giardini crescano a sufficienza.
    Ovviamente mi piace molto la fontana a tempo di musica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio,con la tua firma dovrei essere così a quota 1!Per quando le piante saranno cresciute magari arrivo almeno a dieci

      Elimina
  2. Ciao Diana, ho letto il tuo post ed è davvero mlto bello! Io sto scrivendo una tesi sulla Reggia e sono alla ricerca disperata di una foto dei Giardini visti dalla Reggia di Diana, online non ho trovato niente con fonte sicura da poter citare... non è che potresti aiutarmi con un link visto che sei davvero molto esperta? Sai, non vorrei mettere foto con didascalia "Giardini visti dalla Reggia di Diana" e poi scoprire che non è vero :) farei una figuraccia in commissione! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dalla mappa aerea del secondo link i giardini visibili dalla Sala di Diana vengono descritti come parco basso (anche se in realtà il parco basso è quello con la Peschiera e le sculture moderne)
      Nel mio post le immagini relative ai giardini che si vedono dalla Sala di Diana sono la 4', 5' e 7'

      Elimina
  3. Ciao, immagino che tu abbia già visitato il sito ufficiale della reggia, di cui comunque ti riporto il link http://www.lavenaria.it/web/it/esplora/i-giardini.html
    La sala di Diana è la sala centrale della reggia,si trova sul lato corto del cortile centrale (quello con la fontana del cervo), le immagini relative alla vista sui giardini da qui, sono quelle raggruppate sul sito denominati come asse centrale. Dalla Galleria di Diana che fa parte del complesso Garoviano e si trova sull'asse lungo del cortile centrale la vista sui giardini rientra nel parco alto. Aiutati con google earth o con questo link http://wikimapia.org/#lang=it&lat=45.135752&lon=7.623538&z=19&m=b per avere l'immagine dall'alto e capire a quali giardini corrispondono le immagini.
    Io però credo che la cosa migliore di tutte sarebbe andare tu di persona a Venaria, le tue foto avrebbero una fonte inattaccabile :)

    RispondiElimina