lunedì 7 maggio 2012

Scudetto!!


Pensare che nell'estate del '94, a 12 anni suonati; galeotta fu mia cugina con cui ero in vacanza e che è sempre stata una calciofila; sapevo a memoria la rosa dei giocatori della Nazionale, non perdevo una partita, manco quelle della Corea del Sud, ero addirittura competente! Me li sognavo la notte Bebeto e Romario e il rigore alto di Baggio!

Adesso so che a Torino ci sono la Juve e il  Toro, questo è quanto so di calcio.

Però quando una squadra di TO vince lo scudetto mi sento partecipe, in fondo è la mia città adottiva.

E lo sport calcio in sè, epurato da tutto ciò che ci sta intorno, mi piace come tutti gli sports, se visti giocati bene sono belli, sono sports. Si tratta di individui che riescono ad esprimere col corpo precisione, forza, eleganza, capacità.

Poi, se sei uno sportivo, nel senso che hai fatto sport seriamente, forse puoi non cogliere le finezze, o sapere a menadito regole e schemi, ma sai riconoscere ed apprezzare un bel gesto tecnico, una perla di realizzazione, e può non essere il tuo sport preferito, o quello che sai praticare (ci ho giocato un anno a calcio, alle superiori, punta; non sapevo e non so, fare più di dieci palleggi di seguito, ma ero veloce veloce ed avevo i quadricipiti di Ronaldo), ma ti coinvolge.

Lo sport è una miriade di cose, è emozione; gli ho regalato un ginocchio a 14 anni, un pollice a 28, ma tornassi indietro lo rifarei.

Ma comunque, Juve campione d'Italia, gente che passa sventolando bandiere e suonando il clacson, le vie e le piazze del centro piene di persone che per una sera sono tutte amiche, anche di più, fratelli, anche se il giorno dopo potranno mandarsi affanculo. Lo sport è anche questo, unione per un intento comune, collante.

Stasera ci potrebbero essere da una parte tutte le ragazze nude, invitanti come le sirene di Ulisse, e dall'altra il parrucchino di Antonio Conte, e gli uomini  non avrebbero dubbi su cosa scegliere...

Magia dello sport!

1 commento:

  1. che gioia CAMPIONI d'ITALIA 2012 !!!Ma sulla scelta ho i miei dubbi, le sirene di Ulisse mi incatenano !!!Ed e' bellissimo perdersi in questo incantesimo ....sentimento nuevo !!!

    RispondiElimina