2) I progressi della tecnologia dovrebbero semplificare la vita e non complicarla.
Terminato di fare la mia mini spesa al supermercato non rimaneva che andare in cassa e pagare. Millemila persone, tre casse aperte. O facevo veloce o arrivavo a casa col branzino già bello che scongelato e cotto al vapore da solo!
Mi fiondo alle casse veloci, quelle che fai tutto tu seguendo le indicazioni sul display e poi paghi e ciao. Imbusto tutto, imposto il pagamento in contanti e poi il dramma: dove li infilo i contanti??
In queste situazioni spesso non trovi una cosa che è esattamente sotto i tuoi occhi, allora scruto ogni fattezza della macchina, come una che legge il braille la palpo pure per individuare una fessura sfuggita alla vista, niente.
Bene, facciamo la solita figura della cavernicola: "signore mi scusi, vedo che lei è pratico, dove si mettono i soldi???"
"Da nessuna parte, prende solo lo scontrino e paga alla signorina alla cassa dietro le sue spalle"
"Ah ecco, certo che passare da una cassa automatica per poi pagare ad un altra cassa... comunque grazie mille buongiorno"
Una volta che hai pagato è tutto fatto, dove potrebbe esserci un altro intoppo? Quelle specie di antine di metallo che fungono da chiusura si dovranno ben aprire al tuo passaggio, no?!
Dopo aver subìto una dislocazione delle ossa del bacino perchè col piffero che si sono aperte, mi riguardo intorno con aria persa.
Viene in mio soccorso lo stesso signore: "Le apre la commessa alla cassa, deve chiedere a lei"
" Ommioddio, siamo in uno spazio di tre metri quadrati, si vede benissimo che uno sta uscendo. No, bisogna alzare la mano per chiedere di aprire...ma? anzi, si potrebbe addirittura giocare al telefono senza fili, io lo dico a lei e lei si volta e lo dice alla commessa, non dovrebbero esserci fraintendimenti con solo due passaggi"
"eh, son delle prigioni 'sti affari, uno pensa di far presto, invece..."
"Va beh pazienza, c'è di peggio, grazie ancora, gentilissimo"
"Le posso offrire qualcosa da bere?"
Ma che ca.zo dice?! A parte che mio nonno è più giovane di lei e poi sono le dieci di mattina, cosa ci dovremmo bere, una tazza di latte corretto grappa?! "Direi di no, salve".
Nessun commento:
Posta un commento