Due anni fa, quando facevo il servizio civile al canile, era venuta alla ricerca di un cane una coppia anziana sui generis: lei alta 1metro e cinquanta (a volerle regalare dei centimetri) con la gobbetta e una voce stridula e lui un omone dall'eloquio non proprio tutto finito.
Battezzati come non adatti ad alcuna adozione. Però ogni lasciata è persa e così avevo spulciato i casi di cagnuliffi più disperati e li avevo ricontattati personalmente extra canile per un vecchietto (sempre di cani parliamo) che una famiglia non voleva più tenere e che chissà quale fine avrebbe fatto.
Così mille avanti e indietro per accompagnarli a conoscere il cane (loro erano senza patente) e monitorare la situazione, entusiasmo, pensierino per me costituito da una statuetta sbeccata di un cestino di frutta che avevano su un comò (vi ringrazio tantissimo, ma non voglio privarvi di un oggetto a cui siete affezionati), affidamento, tanti saluti e pensavo fosse finita lì.
Ad un certo punto ho smesso di contare le volte che mi hanno chiamato a tutte le ore per: farmi notare che il cane pesava due kg in più di quanto pensavano e tirava, che i vicini si lamentavano non perchè abbaiasse ma perchè ce l'avevano con loro, una volta lo amavano perchè era educatissimo, un'altra erano scontenti perchè non saliva sul letto, a volte rispondevo e li sentivo solo litigare tra loro e mettevo giù in sordina, insomma, mi è spiaciuto, ma quando Brek è morto di vecchiaia ho tirato un sospiro di sollievo.
Dopo mesi e mesi: "Diana? Si ricorda sono la padrona di Brek"
(Oh mio Dio, avranno riesumato il cane e adesso lo trovano troppo magro??) "Si si mi ricordo, mi dica"
"Lei non avrebbe un altro cane da darci?Ma non di 7kg, al massimo di 5?"
"Guardi mi spiace, NO!!!!!!!!"
Ieri mi chiama un numero sconosciuto.
"Diana, sono ... volevo chiederle una cosa"
"Ah quanto tempo" (va bene tutto, ma non ha il numero di un consultorio a cui rivolgersi?) "se posso aiutarla volentieri..."
"Adesso ho una cagnetta che quando usciamo fa subito la pipì sul marciapiedi davanti al palazzo e i vicini mi dicono che sono una maleducata a fargliela fare lì e che dovrei portarmi dietro una bottiglia d'acqua per sciacquare, ma lo sa io sono piccola, non ce la faccio a portare anche la bottiglia"
"Guardi, capisco che la cosa la scocci e il cane non sia telecomandabile, ma per mettere d'accordo tutti senza discussioni, compri una bottiglietta da mezzo litro che è leggera e così ce la fa a portarsela dietro"
"Ah si, allora faccio così, grazie è sempre gentile, stia bene, auguri"
"Grazie a lei, si figuri, per così poco"
Auguri? di Natale in anticipo?Va beh non stiamo a spaccare il capello, per stavolta è andata di lusso, anzi, mi ha anche fatto sentire un genio per aver detto solo una minchiata! Non capisco perchè Marchionne non mi chiami per risolvere i problemi della FIAT?!
Nessun commento:
Posta un commento