sabato 26 gennaio 2013

Mercato



Indivia scarola, radicchio rosso, indivia riccia, radicchio bianco, lattuga iceberg, pan di zucchero, finocchio, carote, coste, bieta, cavolo cappuccio, cavolo verza, sedano rapa, cachi, kiwi, mandarino, mandarancio, banana, pera Abate, William, Kaiser, gallinelle, mazzancolle, cernia, pagro, dentice, orata.

Andare al mercato come ad una mostra, per godere di come la terra e il mare riescano a dipingere i loro frutti con tutti i colori, opere d'arte materiche da guardare, annusare, palpare. Esperienza concettuale, sensoriale, sostanziale, corporea.

Desiderio di andare a Parigi a domandare al topino di Ratatouille se accetterebbe di trasferirsi in un nuovo morbido alloggio sulla mia di testa.


E poi i fiori... non poter fare a meno di osservarli affascinata e sentire un'istintiva ammirazione per queste delicate creature che sbocciano di bellezza ora timida, ora sfacciata. Sarò pazza, ma trovo i bulbi dei tulipani tremendamente sensuali: così carnosi, sembrano gelosi di custodire fino all'ultimo il loro bellissimo segreto, finché ad un certo punto nulla riesce più ad opporsi all'impulso vitale. Questo è puro erotismo.

“Niente mi rende così felice come osservare la natura dipingere quello che vedo” (Henri Rousseau)


H.Rousseau-Il sogno
  Museum of Modern Art New York


4 commenti:

  1. Estasiato da cio' che scrivi, riesco a percepire emozioni e sensazioni attraverso i tuoi sentimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estasiato...wow grazie, spesso mi dicono che sono prolissa,il che mi rende ancor più contenta quando qualcuno vince la letargia tra le righe e riesce a cogliere ciò che voglio esprimere.

      Elimina
  2. Appena ho un po' di tempo ,voglio leggere tutto, condivido alcune emozioni e alcune immagini bucoliche, mi piace la tua ricerca del particolare e in esso l'essenza del tutto, complimenti.
    Sei stata una scoperta casuale (cercavo una foto con un seme di pianta) ma molto piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto? Lusingata, soprattutto se ci riesci sul serio, sei avvertito che sono prolissa, ho scritto tanto, anche ehm... stronzate (per usare un francesismo) . Comunque grazie per il tuo giudizio sul mio "stile", normalmente i commenti sono sui contenuti non sulla forma ed è bello ricevere un complimento da qualcuno sconosciuto ed attento anch'esso ai particolari. Allora attendo altre opinioni, belle o brutte che siano. Ciao.

      Elimina