"Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo. Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato. Alcune ottime fotografie nascono dall’ozio e dalla meditazione. La fotografia è il risultato di un ozio e di una meditazione intensi che finiscono con il produrre una bella immagine in bianco e nero, ben fissata e risciacquata in modo da non sbiadire troppo presto."
Elliott Erwitt
Retrospettiva a Palazzo Madama su Elliott Erwitt, uno dei celebri fotografi dell'agenzia Magnum. Si arriva alla fine del "giro" e si vorrebbe tornare a dare una sbirciatina a tutti gli scatti, perché la curiosità di vedere ciò che accade nel mondo e trascriverlo in fotografia, per Erwitt coincide essenzialmente con una lente graduata di nobile ironia
e sentimento.
L'ironia è tutt'altro dallo sbeffeggio, è la leggerezza di uno spirito profondo. E' la capacità di portare alla luce un sorriso interiore di fronte a tutto ciò che l'animo indaga. L'ironia nasce dal concetto che ogni cosa che può capitare di osservare ha una sua dignità a tal punto da mettere in moto la creatività del pensiero trasversale. L'ironia è partecipante intelligenza.
Nessun commento:
Posta un commento