martedì 20 novembre 2012

L'orologio

Oggi con La Stampa l'inserto speciale sugli orologi. Affascinanti gli orologi. Affascinanti quegli oggetti la cui funzione è uguale ieri, oggi e domani, inconfondibili seppur reinventati nei diversi stili e nelle diverse epoche. Un unico filo conduttore che è la loro peculiare caratteristica d'uso, tutto il resto è maestria nel darle risalto arricchendoli con particolari di incanto e seduzione. 



Un orologio non è solo il possibile sostituto di un bracciale, non è un semplice accessorio di cui ne può fare tutte le funzioni, per bellezza, ma è il custode del tempo che regola tutto. Radiocontrollo per la sincronizzazione con un orologio atomico, un oscillatore al quarzo come proprio riferimento interno; pesi oscillanti, leve, volani, molle, gabbia rotante per controbilanciare la forza di gravità: nell'orologio il tempo non è più solo un concetto di teoretico scorrere, diventa materia fisica. 

Noi stessi lo siamo, il nostro corpo procede attraverso tutte le leggi interne ed esterne che lo regolano, il tempo ne è una componente. Noi siamo fatti di materia e di tempo.


Nessun commento:

Posta un commento