mercoledì 21 novembre 2012

A wonderful gift


Suona il cellulare, numero sconosciuto. E' un corriere che deve consegnarmi un pacco. Ho posato i pompelmi che stavo comprando al supermercato, veramente li ho più lanciati, e mi sono fiondata a casa.

Io AMO LE SORPRESE! In realtà lo sapevo cos'era: una bottiglia di vino, ma non sapevo quale. E se a mandartela è un amico che ha un'azienda vitivinicola che ti scrive che vuole mandarti una bottiglia che a lui piace tanto, allora nel frattempo inizi a lucidare i calici!

Immaginatevi l'espressione di una donna che riceve a casa un mazzo di fiori...ecco, spenta al confronto della mia quando ho congedato il corriere. Se facendo le scale di casa fossi scivolata, sarebbe stato più facile che mi rompessi un braccio piuttosto che rompere il mio prezioso cadeaux.

Io AMO LE SORPRESE (l'ho già detto?) e amo il vino, risultato: ho ancora una rimanenza del sorriso ebete di prima. Ci ho messo un po' ad aprire l'imballaggio (cioè a distruggerlo), vedendomi in difficoltà è accorsa pure la mia micia nel caso mi servissero anche unghie affilate. Alla fine in due ce l'abbiamo fatta.


Sauvignon Blanc Botrytis di Robert Mondavi, from Napa Valley (California). 
Un vino muffato: il fungo Botrytis ha attaccato l'uva da cui si può così ricavare questo vino. Dimenticate tutte le immagini negative che vi vengono in mente pensando ad un parassita che si impossessa del frutto.

Immaginate la rugiada mattutina che vela i grappoli e li lascia bagnati finché l'aria calda e secca li accarezza asciugandoli. Pensate al grado zuccherino che aumenta.

Quei languidi acini colpiti dalla "malattia", se necessario verranno raccolti anche ad uno ad uno, là dove sono sparuti tra gli altri sani del grappolo. Sono acini nobilitati loro.

Il colore di questa bottiglia... affinamento in botte. Regalerà i profumi e gli aromi di una pesca sciroppata, del miele, della vaniglia, di fiori gialli, di spezie? Al naso e alla bocca l'ardua quanto deliziosa e desiderabile sentenza.

Grazie mille Massimo, sarà un dolce momento quello che verrà accompagnato da questo vino. 

Nessun commento:

Posta un commento