domenica 9 febbraio 2014

Eve Arnold


Quando le persone trovano il modo di esprimersi seguendo il flusso del proprio spirito riuscendo a creare qualcosa che prende vita all'esterno di loro stesse è un processo straordinario. E' la nascita dell'arte. L'arte è l'archetipo della comunicazione. Nasce da un'espressione profondamente personale e intima che non richiede espressamente l'attenzione su di sè, nè da parte di nessuno in particolare, eppure crea lo stesso un contatto profondo con chiunque colga una vibrazione accostandocisi.

Siamo abituati a chiamare arte qualcosa di visibile, tangibile o udibile, ma quelle sono forme, l'arte per me è il concetto che sta dietro alla forma, e si realizza ogniqualvolta si entra in contatto con qualcosa che si sente abitare anche dentro di noi stessi, un riconoscimento di sensazioni che creano un accordo armonico.

Retrospettiva di Eve Arnold, prima fotografa donna ad entrare nell'agenzia Magnum. Ritratti di personalities celebri e di situazioni create non dagli eventi o dall'ambiente circostante, ma dall'animo delle persone. Ecco è questo che ho respirato dalle fotografie, la densità degli animi.



Molto profonda l'empatia che si è creata attraverso scatti di donne presi da una donna, un tè pomeridiano tra amiche che non hanno bisogno di tante parole perché tutte si sa quanta forza possa richiedere stare nei propri panni di essere femminile.



Ritratti belli non per l'indubbia bellezza dei soggetti, ma per la verità a volte faticosa, a volte malinconica, a volte ribelle, a volte sognatrice, a volte disillusa, a volte leggera, di essere creature belle nella stessa misura del livello di articolazione dei moti dell'animo, della naturalezza coraggiosa di esprimerli dovendoli però anche governare.








Poi i visi, che sono intensi solo quando possiedono non dei bei lineamenti, ma occhi che hanno cose da raccontare, non necessariamente belle.



La comunicazione profonda che si esplica perlopiù in silenzio è dove corro a riprendermi dal carico delle situazioni rarefatte e frastornanti.

Nessun commento:

Posta un commento