domenica 30 ottobre 2011

I ruoli

Parcheggio! parcheggio! parcheggio! Trovato! E' sulla sinistra della carreggiata, il mio lato sfavorevole, ma ne è appena uscito il Titanic, e anche se quando accendo il clima, il motore della mia C3 fa un rumore tipo Maserati Granturismo, la sua potenza è concentrata in una lunghezza decisamente minore. Non dovrebbero esserci problemi. Tutto risolvibile con delle fluide rotazioni del volante, appoggiandoci semplicemente sopra la parte inferiore del palmo con la mano semiaperta, che quando sono seduta dal lato del passeggero e a fare questo gesto è un uomo ...(puntini di sospensione per permettere a tutte le donne di elaborare pensieri al riguardo) che oltre a un buon occhio è dotato anche di belle mani, bei polsi forti e esageriamo, un bell'orologio, ma non per lo status, sono proprio belli gli orologi ed è una pura questione di sillogismo ipotetico: se i polsi robusti sono belli, e gli orologi sono belli, e gli orologi sono belli al polso, allora un bell'orologio a un bel polso è un' immagine bella al quadrato. 

Ma comunque inizia la manovra, uffa nooo! che disdetta che il cemento del marciapiede abbia subìto proprio ora una dilatazione termica e abbia quindi urtato la mia ruota. Ecco qual era la variabile del mio diagramma mentale di park assist nascosta da una caramella gommosa, se si appiccicano non le stacchi più! Ci saranno altre occasioni per la perfezione, don't worry, c'è stato solo un ritardo di qualche secondo per portare a termine l'operazione. Ed è allora che lo vedo. Immobile, ieratico come la sfinge di Giza, che mi guarda fisso, senza nemmeno sbattere una volta le palpebre, ma è una persona o un cartonato?? Il cipiglio si è mosso all'insù, il lato della bocca un po' all'ingiù, è un omino di avanzata mezza età che sta giudicando in silenzio. 

Bene, penso scocciata, okkei! Lo so che qui avrebbe parcheggiato anche un bambino che fino al giorno prima ha guidato solo macchinine Fisher Price, ma è il caso che lei mi guardi così?! come San Pietro quando presenterò la mia domanda di ammissione per il Paradiso? Non credo che competa a lei farmi sentire in colpa per tutti i miei peccati proprio ora! Si lo ammetto, guido decentemente, ma i parcheggi non sono nelle mie corde,o nelle mie marce, a volte li so fare, a volte no, e non dipende nemmeno dal livello di difficoltà, ci sono congiunzioni astrali decise molto prima della mia nascita dove '' vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole'' mio caro Caronte della strada, perciò dimostra un po' di pietismo per questa femminuccia al volante e se proprio vuoi osservare fino alla fine come gestisco l'ansia da prestazione che mi hai messo addosso, almeno dissimula leggermente!

No, un attimo. Non può finire con questa resa. Io ho i cromosomi XX e lei XY giusto? Rimettiamo a posto l'universo, ognuno di noi può avere qualcosa dall'altro : io parcheggiare velocemente e bene, e lei sentirsi appagato. Esistono i ruoli... Tiro giù il finestrino, indosso le labbra di Alba Parietti, il sorriso di Barbara D'Urso e le ciglia di Marilyn e dico: ''Posso approfittare di lei?( Pausa breve, giusto per permettere al doppio senso di insinuarsi). Mi dice se tocco? è proprio vero: donna al volante...''occhi negli occhi. A questo punto potrei anche scendere dall'auto e dare le chiavi come al parcheggiatore. La sua smorfia di disgusto si trasforma nell'espressione del più cortese cavalier servente, la dama ha chiesto soccorso ammettendo che per certe cose ci vuole un uomo e quell'uomo non può certo tirarsi indietro di fronte a una così gentile e indifesa creatura. 

In 3 secondi l'auto è perfettamente posteggiata, stessa distanza davanti e dietro, ruote parallele come i binari della metro. Scendo e dico ancora: ''grazie mille, e comunque sa che è un fatto di risposta ormonale del cervello al testosterone se statisticamente le donne hanno una peggiore percezione delle distanze rispetto a voi uomini?'' Ehi ma se ne sta già andando?! Le stavo ancora parlando, seriamente questa volta, forse si sarebbe fermato ancora un po' se avessi avuto il tacco 12?! Guardi che il rumore di un tacco si dimentica presto, una bella conversazione rimane, se ne ricordi per i suoi prossimi 30 anni, potrebbero riservarle tante sorprese. Un saluto a tutti gli uomini e anche agli ominicchi, il mondo è bello perché è vario no?



1 commento: