mercoledì 12 settembre 2012

Figlio di buona donna e\o di buon uomo


In Francia è al via il progetto di legge per consentire l'adozione alle coppie omosessuali. Mumble mumble...

Figli, adozioni, famiglie, materia complessa. Ci pensavo..., e più ci pensavo più pensavo che avrei potuto star lì a pensarci per una settimana consecutiva senza arrivare a un dunque, il mio personale almeno, mica quello giusto.

Flusso di pensieri: ideale della famiglia mulino bianco, forse a livello statistico la migliore condizione in cui possono crescere i figli. Ma quest'ideale poi qual è? Mami e papi che vissero insieme più o meno felici e contenti in una casa nella prateria?

Semplifichiamo. Una donna ed un uomo che diventano una madre e un padre, ok questo concetto lo afferro meglio, quindi si, per me sono importanti le due diverse figure. Il mondo ha un aspetto maschile ed uno femminile, solo l'apporto dei due generi insieme è la chiave che può aprire tutte le serrature di lettura.

Certo però ci sono così tanti bambini soli, se prima si esaudissero tutte le coppie adottive eterosessuali, una coppia omosessuale non sarebbe quanto di meglio piuttosto di una casa famiglia o un orfanotrofio?

Voglio vedere se un bambino delle favelas non salterebbe tutto il giorno dalla gioia come un'antilope se un Elton John e un David Furnish qualsiasi gli dicessero che dall'indomani avrà una casa e che loro saranno i suoi babbo e babba.

In Italia mi pare che le adozioni siano consentite solo alle coppie con un legame riconosciuto da almeno tre anni... ma la crisi non è quella del settimo anno? Non è che servirebbe un periodo d'osservazione più lungo?

Il fatto è che è praticamente impossibile valutare realmente chi sia adatto o meno. Come fai a determinare quanto siano brave e valide le persone singole e poi insieme? Mica c'è un grande fratello che le ha spiate nel corso della loro vita nelle diverse situazioni e che ti può spifferare tutti i segreti del confessionale!


Che poi c'è un indice matematico per le qualità migliori o peggiori? A me sembra che solo gli stronzi se la cavino sempre, magari ai figli bisogna insegnare ad essere così per il loro bene.

"Oh ciao Mariuccia com'è andato il colloquio? "
"Eh niente da fare purtroppo. Mio marito Camillo dai test è risultato troppo poco egoista. Ci hanno detto che nostro figlio, avendo lui come esempio, avrebbe un'alta possibilità di prendersela lo stesso nel culo".

Ovviamente la stabilità economica, oltre a quella emotiva, è un altro fattore rilevante. E di solito questa si accompagna con una maggiore possibilità di espandere i propri orizzonti culturali.

Anche qui mi spunta un dubbio amletico: più conosci, più ragioni e più sei esposto a dispiaceri e delusioni varie. Di sicuro un beota vive più sereno, finchè non gli tolgono C'è Posta per Te e può leggere Novella 3000, c'è vita e c'è speranza! E cosa vorresti augurare ad un figlio, se non la felicità?

"Oh ciao Marie, ciao Pierre, com'è andato il colloquio? "
"Eh niente da fare purtroppo. Ci ha fregati il premio Nobel che abbiamo ricevuto, sennò magari ce l'avremmo fatta a passare per banali. Ci hanno detto che nostro figlio potrebbe sviluppare un'intelligenza troppo acuta e quindi avere un'alta possibilità di comportamenti antisociali perchè l'umanità che lo circonda non lo aggrada".


Materia tanto tanto delicata quella dei figli, di quali siano le attitudini migliori per averne e le condizioni ottimali per crescerli. Sarà anche scritto dalla Natura che procreare è naturale appunto, ma a ben pensarci non è affatto un atto d'amore, donare un rene ad uno sconosciuto è un atto d'amore, mettere al mondo una vita senza che assolutamente sia lei a chiedertelo risponde solo ed essenzialmente ad un proprio bisogno\desiderio.

Per questo diventa ancora più importante com'è è chi li cresce i figli e la capacità di giudizio che deve avere su se stesso. Perché loro saranno il mondo in cui nasceranno altri figli e sarebbe rassicurante pensare che di già che sono stati catapultati sul pianeta Terra a loro insaputa, poi almeno siano circondati da una maggioranza di altre persone belle, per ritrovarsi tutti contenti di essere nati uomini e donne e non:  forse era meglio cactus.
E quando si direbbe "un mondo di lupi" ci si riferirebbe solo a questo:

Nessun commento:

Posta un commento